Menu

Un gruppo di professionisti appassionati, per far appassionare i ragazzi.

Team Principale

Francesca Lomartire

Presidente e co-fondatrice

Questo progetto è nato qualche anno fa da un’idea, un po' sfocata, ma che in poco tempo ha iniziato a prendere forma e direzione. Così mi sono laureata in Scienze dell’Educazione e formata nell’area dell’apprendimento. Mi piace chiacchierare con le persone, ascoltare idee nuove (dalle quali mi faccio coinvolgere facilmente!), tessere relazioni e collaborazioni, e pensare a come sviluppare e arricchire le proposte educative dell’associazione. Oltre a questo, all’interno del Nocciolo mi occupo del coordinamento, dell’organizzazione e della progettazione delle attività.

Gioia Bergamo

Vicepresidente e co-fondatrice

Curiosa viaggiatrice, emozionata dalla meraviglia del mondo. I miei studi e la mia passione mi hanno portata in posti vicini e lontani ad incontrare e conoscere luoghi, persone, storie, vite. Durante uno di questi viaggi, in Brasile, un giovane mi ha detto “Dovresti fare delle tue passioni il tuo lavoro!”. Tutto mi si è fatto chiaro e attraverso il volontariato con l’ONG Incontro fra i popoli ho iniziato a sperimentarmi in laboratori che raccontassero le meraviglie incontrate durante i miei viaggi e la magia dell’affidarsi al mondo con curiosità e fiducia. Ancora oggi, è proprio questo ciò che cerco di trasmettere ai bambini e ai ragazzi, cercando di essere per loro quell’accoglienza necessaria a permettergli di esprimere il meglio di se stessi, stupendosi spesso per primi delle loro capacità.

Gianluca Palmeri

Membro del Consiglio Direttivo

Sono un educatore con esperienza nel settore e nello sviluppo di progetti e servizi destinati a bambini e ragazzi, famiglie, scuole e territorio. Al Nocciolo faccio proprio ciò che amo di più: creo e sviluppo “cose”! In particolare lavoro nella progettazione e nell’organizzazione di spazi in cui le persone possono vivere esperienze significative, svilupparsi e svolgere percorsi di crescita. Al Centro il Nocciolo mi vedrete poco, perché di solito sono in giro per il mondo a portare la nostra mission, i nostri valori e il nostro modo di essere. Ma se mi trovate sono sempre disponibile per un caffè e una chiacchiera.

Camilla Barichello

Membro del consiglio direttivo

Ho studiato per lavorare nell’editoria e mentre cominciavo a tradurre i primi libri sono approdata al Nocciolo. Mi è piaciuto talmente tanto che non me ne sono più andata. Ho studiato per diventare Tecnico dell’Apprendimento e ora sono anche responsabile dell’area doposcuola. Mi piace aiutare i ragazzi a raggiungere l’autonomia, ascoltando per prima cosa le loro famiglie, conoscendoli in prima persona, e arrivando poi anche a collaborare con gli insegnanti per trovare le strategie giuste per far brillare ciascuno di loro.

Valentina Callegari

Membro del Consiglio Direttivo

Credo che la mia predisposizione per questo ambito si potesse già vedere all'epoca delle scuole superiori, anche se io me ne sono resa conto solo dopo aver terminato gli studi universitari. Mettermi in relazione con i ragazzi per aiutarli nel loro cammino di crescita, negli apprendimenti e nel raggiungimento dell'autonomia mi dava un'enorme soddisfazione. Il caso ha voluto che, proprio in quel periodo, una mia ex compagna di classe avesse da poco aperto un centro doposcuola nella mia città. Ecco come sono approdata nel 2016 in questa fantastica famiglia.

Veronica Catto

Membro del consiglio direttivo

Nel 2016 Francesca e Gioia mi hanno chiesto un aiuto nella loro associazione e così è iniziata la mia avventura al Nocciolo. Mi sono da subito appassionata ai processi di apprendimento e quindi mi sono specializzata nell’ambito. Mi piace affiancare i ragazzi nel superamento delle loro difficoltà, comprendere le loro caratteristiche e ciò che li rende unici. Supporto anche i genitori nel percorso, tanto nelle fatiche quanto nelle conquiste. Per me è importante dar vita a un lavoro di rete con la famiglia, gli insegnanti e gli altri professionisti, per accompagnare i ragazzi sulla strada per l’autonomia.

Laura Donadello

Membro del consiglio direttivo

Quando è iniziata l’avventura del Nocciolo non ne sapevo nulla. La voce però si è sparsa in fretta ed era proprio la realtà formativa e lavorativa che cercavo. Ho cominciato a impegnarmi lì a pochi mesi dall’apertura, prima per poche ore e poi sempre più. Non me ne sono più potuta staccare: l’ambiente famigliare e le numerose iniziative proposte sono sempre state stimolanti e importanti per il mio percorso di vita. Così ho capito che la mia strada è l’insegnamento. Amo poter lasciare anche solo una piccola impronta significativa nella strada di bambini e ragazzi e aiutarli a trovare serenità nello studio. Per me è importante essere per loro un punto di riferimento su cui contare sempre e con cui dialogare apertamente.

Carlo Zulianello

Musicoterapista

Se penso al primo ricordo della mia vita, probabilmente si tratta di me a quattro anni con le bacchette della batteria in mano. Ho sempre saputo, e soprattutto desiderato, che la musica fosse parte integrante di ogni mio percorso, sia lavorativo che personale. Ogni suo aspetto mi affascina: lo studio, la pratica, la passione, il divertimento, ma cosa più importante le relazioni che vanno a crearsi grazie a essa. La mia missione al Nocciolo è rendere consapevole ogni fascia d’età di quanto la musica possa essere uno strumento meravigliosamente potente negli aspetti più svariati della nostra vita quotidiana.

Collaboratori Esterni

Lisa Giachetto

Psicologa-Psicoterapeuta

Mi sono laureata (nel lontano 2003..) presso l’università degli studi di Padova e poi diplomata Psicoterapeuta. Mi sono specializzata nel lavoro con gli adulti e in seguito, vedendo che l’ambito scolastico e degli apprendimenti aveva un ruolo fondamentale nella costruzione del benessere emotivo e lavorativo delle persone, mi sono perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento. Il mio interesse per lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino mi ha portata a perfezionarmi nella terapia con i genitori, gli adolescenti ed i bambini. Ora aiuto bambini e ragazzi a sviluppare autostima e consapevolezza delle loro caratteristiche e risorse, mentre accompagno i genitori in percorsi specifici.

Davide Filippi

Psicologo e psicoterapeuta

Questo progetto mi ha sempre particolarmente attratto per la curiosità e voglia di condividere e crescere insieme, una caratteristica che riscontri in ogni membro dello staff e necessaria quando hai la missione di aiutare gli altri.

© Associazione “Il Nocciolo” - C.F. 93043490270 - P.IVA 04489150278